14.05.22
Nel giardino dell’Eden
Gita nel Ticino del sud alla scoperta della Peonia officinalis

 

 

Su comodi sentieri camminiamo dalla valle di Muggio, nel Ticino più meridionale, sù per monti fino a raggiungere la vicina Italia e la Valle d'Intelvi.
Sul nostro cammino troveremo delle Cisterne e delle Nevère e scopriremo i loro usi e le loro funzioni. Alla frontiera con l'Italia avremo tempo di mangiare il nostro Pic Nic, lì ascolteremo storie di sfrusaduu e di contrabbando e scopriremo anche qualcosa sulla complessa linea difensiva costruita durante la prima guerra mondiale, la Linea Cadorna.
Proseguiremo poi il nostro sentiero per andare a scovare il nostro fiore magico, per il quale avremo sufficientemente tempo per osservazione da vicino e fotografia.
Il ritorno a Cabbio, nella Valle di Muggio, avverrà dalla "Valle dei Lupi".

Data

Sabato 14 Maggio 2022

 

Ritrovo

Mendrisio, Stazione FFS, davanti al chiosco, alle ore 07:45. Insieme prenderemo il postale per Cabbio alle ore 08:02.

 

Fine della Gita

Mendrisio, Stazione FFS, alle ore 18:21.

 

Dati tecnici

T3, tecnicamente si tratta di un'escursione di media difficoltà, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 15 km, dsl salita e discesa 671 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 6.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, zaino, indumenti adatti alla stagione, giacca e pantaloni impermeabili in caso di debole pioggia, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. bastoncini telescopici, apparecchio fotografico, binocolo) È necessario portare con sé un documento visto che si oltrepassa la frontiera. Per chi ce l'ha: metà prezzo FFS o abbonamento generale.


Partecipanti

Minimo 5 / massimo 12


Prezzo

Per persona CHF 60.-.

Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro giovedì 12.05.22. L'escursione avviene in data unica, le iscrizioni saranno notificate in ordine d'entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina