giovedì 13 aprile 2023
Alla scoperta di Navone e Selva Piana
Escursione primaverile in bassa Valle di Blenio

Dal villaggio di Malvaglia raggiungiamo in breve tempo il Castello di Serravalle attraverso dei bei ronchi. Qui avremo tutto il tempo necesarrio per muoverci tra le mura del complesso fortificato e conoscerne le vicende storiche. L'escursione continua verso l'altopiano su cui è adagiato il nucleo di Navone con la sua bella Cappella di Santa Maria Bambina, ove faremo la nostra pausa pranzo con ampie viste sulla valle di Blenio e le montagne circostanti. Il sentiero nel pomeriggio ci porterà a Selvapiana un villaggio abbandonato con antichi edifici di fattura vernacolare di grande volumetria e scopriremo cosa è accaduto tra le vie del nucleo. Il rientro a Malvaglia avviene attraverso i grotti di Ludiano e sul tracciato abbandonato dalla ferrovia a scartamento ridotto Biasca-Acquarossa.

Data

13.04.23

 

Ritrovo

Malvaglia Rongie, fermata autobus ore 10:20

 

Fine della Gita

Malvaglia Rongie, fermata autobus presumibilmente ore 16:00

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 7.5 km, dislivello salita e discesa 500 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 3 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo).

 

Dimensione del gruppo

Minimo 3 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 70.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 10.03.23 tramite il formulario (clic su Iscrizione). Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina