giovedì 16 marzo 2023
Dunzio: il maggengo solatio del villaggio Aurigeno
Escursione da Aurigeno a Tegna

Aurigeno ha tante storie e personalità: è la terra natia di Giovanni Antonio Vanoni, pittore e la terra d'adozione della scrittrice Patricia Highsmith. Di entrambi conosceremo opere e vita lungo il sentiero che ci porterà a Dunzio, l'altopiano su cui si trasferiva in inverno quasi tutta la popolazione del villaggio per godere del sole.

Saliremo alla Colma, un monte che guarda sulla valle Maggia e sulle Terre di Pedemonte con ampie vedute, da qui su un antico sentiero scenderemo attraverso i maggenghi di Tegna e Verscio. E per non farci mancare nulla, andremo a scoprire il sito archeologico del Castello di Tegna, che ha antiche origini risalenti il Neolitico e dove in epoche più recenti i Romani controllavano le vie di comunicazione sul lago Maggiore. Il rientro avviene a Tegna.

Data

16.03.23

 

Ritrovo

Aurigeno-Moghegno, fermata autobus ore 10:15

 

Fine della Gita

Tegna paese, presumibilmente ore 17:00

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati ma anche brevemente su vecchi sentieri poco mantenuti. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 12 km, dislivello salita 741 m e discesa 804 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 4.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo).

 

Dimensione del gruppo

Minimo 3 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 70.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 13.03.23 tramite il formulario (clic su Iscrizione). Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina