giovedì 12 gennaio 2023
Monte Bisbino 1325 M.
Il Monte che sovrasta la valle di Muggio e il lago di Como

Partiamo da Bruzella caratterisstico paese della Valle di Muggio e saliamo lungo la via crucis che ci porta all'oratorio della Madonna di Loreto, da qui si può ammirare tutto il paesaggio della Valle di Muggio. Proseguiremo lungo un sentiero nel bosco che in circa un'ora ci porterà su una dorsale con ampi prati e viste. Da qui la salita si farà un pò più ripida ma la fatica sarà ricompensata dalle ampie vedute che si godono dal Monte Bisbino. Storie di Sfrusaddu e le fortificazioni della Frontiera Nord recentemente restaurate saranno i temi che affronteremo in vetta.

Il rientro avverrà lungo la panoramica dorsale che ci porterà a Sagno Paese.

Data

giovedì 12.01.23

 

Ritrovo

Mendrisio Stazione, ore 08:45 presso la pensilina dei bus, insieme prenderemo il bus B 513 con destinazione finale Bruzella Paese.

 

Fine della Gita

Sagno Paese, presumibilmente ore 15:30. Insieme prenderemo il bus che ci ricondurrà a Mendrisio.

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati.

Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 9.5 km, dislivello salita 805 m e discesa 750 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 4 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini con ottimo profilo, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo).

 

Dimensione del gruppo

Minimo 3 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 70.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 09.01.23 tramite il formulario. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina