lunedì 06.06.2022 / domenica 12.06.2022
Alla scoperta della Valle Lavizzara e degli Artists in Residence a Peccia
In collaborazione con il Centro internazionale di scultura Peccia

Prima di incamminarci per i Monti di Rima daremo un'occhiata al bel paese di Broglio che riserba diversi aspetti interessanti. La salita al monte è dolce e allievata dalle belle immagini di Madonne e Santi sulle numerose cappelle dipinte da Giovanni Antonio Vanoni.

Ci prenderemo tutto il tempo per osservare da vicino i monti con i suoi campi fioriti, le innumerevoli torbe, le interessanti pile (vasche scavate in blocchi monolitici di gneiss) e viste spettacolari sulle cime della val Tomé. Sosteremo sotto un frassino secolare per poi scendere in un bosco di faggi in direzione di Prato che merita una visita. Si prosegue lungo il fiume in direzione di Sornico e anche qui una sosta al paese è d'obbligo per gli imponenti palazzi cinquecenteschi, e poi a piedi nudi lungo il sentiero sensoriale che ci farà tornare un pò bambini e divertirci da matti. Si termina a Peccia con storie di marmo bianco e pietra ollare.

Visiteremo il Centro internazionale di scultura e l'esposizione delle opere di un artista ticinese.

Presso il centro si potrà colloquiare con i giovani Artists in Residence, selezionati da una giuria internazionale.

Insomma tante storie di vita, tanti aneddoti, cultura del territorio, arte e giochi per grandi e piccoli racchiusi in una magnifica giornata all'aria aperta.

Date

06.06.22 / 12.06.22

 

Ritrovo

Broglio paese, parcheggio fiume (via alla Rongia) ore 10:00

 

Fine della Gita

Centro internazionale di scultura Peccia, presumibilmente ore 16:00.

Per chi lo desidera c'è la possibilità di fermarsi a cena presso una delle due osterie del paese, è richiesta la prenotazione.

A fine gita c'è la possibilità di rientrare a Broglio con l'Autopostale, partenze 17:31 oppure 19:21 con arrivi a Broglio 17:37 oppure 19:27

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 7 km, dislivello salita 460 e discesa 320 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 2.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, indumenti adatti alla stagione, zaino, cappellino e crema solare, piccolo asciugamano, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. bastoncini telescopici, apparecchio fotografico, binocolo).

 

Dimensione del gruppo

Minimo 5, massimo 15 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 60.-

(CHF 50.- per gli amici del CIS)

Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita.

Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione. Eventuale cena.

 

Iscrizione

Entro il 01.06 per la gita del 06.06 risp. entro il 07.06 per la gita del 12.06 tramite il formulario online (clic su Iscrizione) specificare la data scelta. Attenzione: al massimo 15 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata. In caso di maltempo sarete contattati personalmente.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina