sabato 15 aprile 2023
La vetta del Generoso dalla valle di Muggio
Tra Roccoli, Nevere e vie del contrabbando

Da Scudellate ci muoviamo dapprima su un comodo sentiero per raggiungere il Roccolo nel quale potremo entrare per scoprire quali erano gli strumenti di caccia dell'uccellatore. Da lì inizia la salita verso la vetta del Generoso che ci permetterà di visitare una Nevera e capirne l'uso, in parte su sentieri del contrabbando raggiungeremo la vetta del Generoso con vista mozzafiato sui laghi e le alpi. La discesa ci porterà al complesso rurale di Nadigh per capire a fondo come svolgevano la vita gli abitanti della valle di Muggio prima della grande guerra. Al rientro a Scudellate avremo occasione di acquistare uno Zincarlin presidio Slowfood e portare a casa una delizia della tavola della Valle di Muggio.

Data

15.04.23

 

Ritrovo

Mendrisio FFS ore 07:50, insieme prenderemo il postale per Scudellate, partenza ore 08:02 con arrivo alle ore 08:53

 

Fine della Gita

Scudellate verso le ore 16:30, insieme prenderemo il postale per Mendrisio con partenza alle ore 17:10 e arrivo ore 17:51.

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 10 km, dsl salita e discesa 880 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 4 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, zaino, indumenti adatti alla stagione, giacca impermeabile in caso di debole pioggia, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L, (ev. bastoncini telescopici, apparecchio fotografico, binocolo). Non dimenticate mascherina e disinfettante.

 

Partecipanti

Minimo 3 / massimo 9

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 70.-

Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita.

Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 17.04.23 tramite il formulario (clic su Iscrizione) specificare la data scelta. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina