Suisentieri.ch
   
11.12.21
Da Cannero Riviera a Cannobio (I)
La via delle Genti sopra il Lago Maggiore

Cannero Riviera è un paese posto su un piccolo delta sul lago Maggiore. La sua posizione litoranea rivolta a sud e protetta dal Monte Carza, le numerose ville d'epoca, la vegetazione mediterranea e le viuzze medievali lo fanno sembrare un paese della Riviera Ligure. Ma di Ligure ha solo gli agrumi e il clima mite. 

Dopo la visita del paese prenderemo il sentiero che ci porta a una quota di 300 msm, da qui goderemo di una meravigliosa vista sui Castelli di Cannero e scopriremo storie fantastiche  di briganti e velieri.

Proseguiremo fino a Carmine superiore: un'antico borgo medioevale su uno sperone roccioso affacciato sul lago ricco di storie che andremo a conoscere. La vista dal sagrato della chiesa di San Gottardo è deliziosa e richiamerà una pausa. Proseguiremo lungo terrazzamenti coltivati, orti e boschi fino a raggiungere Cannobio ove ci sarà la possibilità di bere una ricca cioccolata calda.

Data

11.12.21

 

Ritrovo

Brissago posta ore 09:45, insieme prenderemo l'autobus per Verbania alle ore 10:00 con arrivo a Cannero alle ore 10:30 ove inizierà l'escursione.

 

Fine della Gita

Brissago posta ore 16:00.

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati ma anche brevemente su carrarecce. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 7 km, dislivello salita e discesa 480 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 2.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini con ottimo profilo, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo). Questa escursione si svolge in Italia e richiede il certificato covid, non dimenticate mascherina e disinfettante.

 

Dimensione del gruppo

Minimo 4 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 50.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 08.12.21 tramite il formulario. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.


Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina