18.12.21
Da San Bartolomeo a Cannobio (I)
La via delle Genti sopra il Lago Maggiore

San Bartolomeo è il primo paesino in Piemonte Italia, dopo la frontiera Svizzera di Valmara, si trova a poco meno di 100 metri sopra il lago Maggiore in posizione soleggiata. Dalla strada statale SS34 del Lago Maggiore ove ci porterà il bus, saliremo a piedi al nucleo del paese. Da lì su un'antica mulattiera nel bosco giungeremo a Formine e poi a San Bartolomeo, una chiesa romanica che risale al XIII secolo. Sempre con meravigliose viste sul lago Maggiore, cammineremo sulla via delle Genti e andremo a scoprire le più belle frazioni montane di Cannobio, tra cui Sant'Agata, per ridiscendere a Cannobio e gustare al calar del sole in un'atmosfera pre natalizia una densa cioccolata calda.

Data

18.12.21

 

Ritrovo

Brissago posta ore 09:45, insieme prenderemo l'autobus per Verbania alle ore 10:00 con arrivo a San Bartolomeo alle ore 10:10 ove inizierà l'escursione.

 

Fine della Gita

Brissago posta ore 16:50.

 

Dati tecnici

T2-T3, tecnicamente si tratta di un'escursione facile-media, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati ma anche brevemente su carrarecce. Non ci sono passaggi esposti da superare anche se a volte il sentiero è ripido. Lunghezza totale del percorso 8 km, dislivello salita e discesa 560 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 3 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini con ottimo profilo, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo). Questa escursione si svolge in Italia e richiede il certificato covid, non dimenticate mascherina e disinfettante.

 

Dimensione del gruppo

Minimo 4 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 50.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 15.12.21 tramite il formulario. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

 


Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina