Suisentieri.ch
  
04.12.2021
Da Ghiffa a Cannero Riviera (I)
La via delle Genti sopra il Lago Maggiore

Ghiffa si trova sulla sponda occidentale piemontese del Lago Maggiore, 5km a nord di Verbania. Dalla strada litoranea saliamo per viuzze fino al suo Sacro Monte (patrimonio UNESCO), il più piccolo ma anche uno dei più graziosi Sacri Monti piemontesi, in particolare per il suo affaccio panoramico sul Lago Maggiore e le Prealpi lombarde. Ci prenderemo il tempo per visitare le cappelle, il santuario e il porticato della via crucis.

Da qui ci muoveremo in un continuo sali e scendi per boschi di castagno e antichi borghi sempre accompagnati dalla manifica vista sul lago. Deccio, Novaglio, Barbé e Donego sono solo alcuni dei paesini che attraverseremo per terminare l'escursione a Cannero Riviera ricca di antiche dimore e scorci pittoreschi; posta in una insenatura naturale, gode dell’invidiabile privilegio di essere al riparo dai freddi venti invernali. Paese conosciuto per la sua vegetazione mediterranea grazie al clima mite, in particolar modo gli agrumi.

Da qui prenderemo insieme il bus che ci riporterà a Brissago.

Data

04.12.21

 

Ritrovo

Brissago posta ore 08:40, insieme prenderemo l'autobus per Verbania alle ore 08:50 con arrivo a Ghiffa alle ore 09:30 ove inizierà l'escursione.

 

Fine della Gita

Brissago posta ore 18:00.

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile ma lunga, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati ma anche brevemente su carrarecce. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 11.5 km, dislivello salita e discesa 750 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 4.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini con ottimo profilo, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo). Questa escursione si svolge in Italia e richiede il certificato covid, non dimenticate mascherina e disinfettante.

 

Dimensione del gruppo

Minimo 4 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 50.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro il 01.12.21 tramite il formulario. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.


Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina