04.07.21 / 01.08.21
Monti di Rima, Lavizzara
"Rima, dolce piano, luogo di sosta, paradiso del ciliegio!"

Prima di incamminarci per i Monti di Rima daremo un'occhiata al bel paese di Broglio che riserba diversi aspetti interessanti. La salita al monte è dolce e allievata dalle belle immagini di Madonne e Santi sulle numerose cappelle dipinte da Giovanni Antonio Vanoni.

Ci prenderemo tutto il tempo per osservare da vicino il monte con i suoi campi fioriti e le innumerevoli torbe, le viste spettacolari sulle cime della val Tomé. Sosteremo sotto un frassino secolare per poi scendere in un bosco di faggi in direzione di Prato che merita una visita. Si prosegue lungo il fiume in direzione di Sornico e anche qui una sosta al paese è d'obbligo per gli imponenti palazzi cinquecenteschi, e poi a piedi nudi lungo un sentiero che ci farà tornare un pò bambini e divertirci da matti. Si termina a Peccia con storie di marmo bianco e pietra ollare.

Insomma tante storie di vita, tanti aneddoti, cultura del territorio e giochi per grandi e piccoli racchiusi in una magnifica giornata all'aria aperta.

Date

04.07.21 / 01.08.21

 

Ritrovo

Broglio paese, fermata autopostale ore 09:00

 

Fine della Gita

Peccia paese, presumibilmente ore 17:00, insieme prenderemo l'autopostale in direzione di Broglio alle ore 17:21

 

Dati tecnici

T2, tecnicamente si tratta di un'escursione facile, ci muoviamo prettamente su sentieri marcati ma anche brevemente su vecchi sentieri poco mantenuti. Non ci sono passaggi esposti da superare. Lunghezza totale del percorso 7 km, dislivello salita 460 e discesa 320 m. È necessaria una buona condizione fisica per una marcia totale di 2.5 ore.

 

Equipaggiamento

Da escursionismo, si consigliano scarponcini alti fino alla caviglia, zaino, indumenti adatti alla stagione, bastoncini telescopici, pranzo al sacco individuale, acqua, min. 1L (ev. apparecchio fotografico, binocolo). Non dimenticate mascherina e disinfettante.

 

Dimensione del gruppo

Minimo 2 massimo 9 partecipanti.

 

Prezzo

Il prezzo ammonta a CHF 50.-. Compresa nel prezzo è la guida qualificata della gita. Non compreso: viaggio di andata e ritorno, pranzo al sacco e bibite durante la giornata, assicurazione.

 

Iscrizione

Entro le ore 12:00 del giorno precedente alla gita tramite il formulario (clic su Iscrizione) specificare la data scelta. Attenzione: al massimo 9 partecipanti. Le partecipazioni saranno ammesse in ordine di entrata.

Condizioni generali
Formulario di iscrizione
Segnala a un amico
Stampa la pagina