Condizioni Generali di suisentieri

1.Iscrizione e pagamento
Dalla ricevuta della vostra iscrizione (elettronica, scritta o telefonica) si istaura un contratto tra voi e suisentieri.
Da questo momento in poi valgono i diritti e i doveri contrattuali tra voi e suisentieri.
Susseguentemente alla vostra iscrizione riceverete una conferma scritta dell'iscrizione ove vi viene richiesto un
acconto che dovrà essere versato entro 10 giorni.
L'importo rimanente è da versare 30 giorni prima dell'inizio dell'attività.
Nel caso di iscrizioni a corto termine l'intero importo è da versare subito, in ogni caso prima dell'inizio dell'attività. Chi dovesse trovarsi in mora all'inizio di una gita, non vi può partecipare.
 

2.Prezzi
I prezzi si intendono per persona e in franchi svizzeri (iva inclusa), nel caso di pernottamento, in camere doppie o a più letti, rispettivamente in dormitori.
 

3. Annullamento iscrizione
3.1 da parte vostra
L'annullamento dell'iscrizione avviene unicamente se inviato a suisentieri tempestivamente per iscritto. Viene considerato tempestivo almeno segnatamente 30 giorni prima della partenza. Fa stato la data di ricezione presso suisentieri.
Per motivi organizzativi, per gite di una giornata, l'importo versato non viene restituito.
Per tutte le altre gite suisentieri trattiene un importo di CHF 50.00/persona per spese amministrative anche se non
siete ancora in possesso della nostra conferma scritta.
Per la copertura delle nostre spese mettiamo in conto inoltre i seguenti importi percentuali del costo complessivo della gita:
60 fino a 31 giorni prima della data di partenza 40%
30 fino a 21 giorni prima della data di partenza 50%
20 fino a 11 giorni prima della data di partenza 80%
10 fino a 1 giorni/o prima della data di partenza 100%
Nel caso di un'interruzione da parte vostra della gita, prima del suo termine, suisentieri non effettua nessuna restituzione di parte del costo per nessun motivo.
3.2 assicurazione spese d'annullamento
Vi consigliamo di stipulare un'assicurazione viaggio per annullamento dei costi in caso d'impossibilità di effettuare la gita o il trekking per forze maggiori. Questa assicurazione copre i costi dovuti al punto 3.1, se i motivi inderogabili sono dovuti ad un evento avvenuto dopo l'iscrizione alla gita o al trekking.
3.3 da parte di suisentieri
Nel caso in cui una gita o un trekking venissero annullati a causa di un numero insufficiente di iscritti oppure nel caso di forze maggiori, suisentieri, vi ritornerà l'intero importo da voi versato senza trattenute. Non fa stato nessun altro tipo di pretesa.
 

4. Variazioni di programma
Di regola le nostre gite si svolgono con qualsiasi tempo. Tuttavia anche nel vostro interesse, suisentieri si arroga il diritto di modificare il programma, il luogo di destinazione o di altre prestazioni quali pernottamento o mezzi di trasporto, nel caso di necessità inderogabili. suisentieri si impegna a trovare soluzioni alternative di eguale valore.
Con la vostra iscrizione vi dichiarate d'accordo con tali possibili modifiche di programma. Eventuali costi supplementari o minoritari dovuti alle modifiche di programma vi verranno conteggiati. Se il prezzo dovesse avere un costo maggiore del 10% rispetto all'originale, avete il diritto di richiedere l'intero importo da voi versato e di recedere dal contratto.
Inoltre è lasciata libertà alla guida escursionistica, di modificare il programma anche durante la gita o il trekking, qualora le condizioni metereologiche, d'innevamento, di sovraffollamento, di capacità di uno dei partecipanti o di sicurezza lo rendano necessario.


5. Orari
Con ogni programma ottenete gli orari di inizio e di termine della gita o del trekking con indicazioni del luogo.
Le nostre gite sono organizzate con cura e rispetto degli orari indicati, tuttavia suisentieri non si assume nessuna responsabilità in caso di condizioni che possano portare a un ritardo dei tempi menzionati, quali intemperie, incidenti, sovraffollamento, code, ecc.
 

6. Presupposto di partecipazione
Una buona salute e una buona condizione fisica, nonché un idoneo equipaggiamento sono i presupposti per partecipare alle nostre attività.
Dovessero tuttavia sussistere problemi di salute, i partecipanti sono obbligati ad informare suisentieri e ad attenersi strettamente alle istruzioni delle nostre guide. In caso di forte mancanza di rispetto, suisentieri si arroga il diritto di escludere il /la partecipante dall'attività senza nessun tipo di risarcimento.
Per evitare problemi di tipo organizzativo, per gite di più giorni con difficoltà di entità media e importante, é possibile la richiesta di un certificato medico, attestante il perfetto stato di salute e l'idoneità a poter svolgere il tipo di escursione organizzata.
 

7. Assicurazioni
Ogni partecipante è tenuto a provvedere personalmente ad un'assicurazione infortuni e responsabilità civile, in quanto le prestazioni che vi offriamo non comprendono una copertura assicurativa.
Consigliamo di integrare nella vostra assicurazione infortuni, un'assicurazione rischi di montagna e costi di salvataggio e recupero. Inoltre vi consigliamo la tessera di sostenitore della Rega.
 

8. Responsabilità e risarcimento danni
Le guide di suisentieri vi offrono una grande sicurezza, tuttavia in montagna non si può escludere completamente un rischio residuo. Con la vostra iscrizione riconoscete questo rischio e rinunciate ad ogni risarcimento danni o altro tipo di responsabilità da parte di suisentieri.
 

9. Diritto applicabile
Il rapporto contrattuale tra voi e suisentieri sottostà al diritto svizzero. È competente la Pretura di Locarno-Città.
 

10. Sicurezza dati
I vostri dati personali che ci pervengono con le vostre iscrizioni sono trattati in modo confidenziale e non vengono distribuiti a terzi.