Buono regalo
Regala un'esperienza

Qui puoi acquistare un buono regalo per un'amica/o o parente,

giovedì 13 aprile 2023
Alla scoperta di Navone e Selva Piana
Escursione primaverile in bassa Valle di Blenio

Bella escursione panoramica e ricca di storia e cultura sugli altipiani della bassa valle di Blenio. Alla scoperta del Castello di Serravalle, il maggengo di Navone con il suggestivo oratorio di Santa Maria Bambina e Selvapiana un'intero villaggio abbandonato.

sabato 15 aprile 2023
La vetta del Generoso dalla valle di Muggio
Tra Roccoli, Nevere e vie del contrabbando

Bella escursione sul fianco sud del Monte Generoso, tra l'alta valle di Muggio e la vetta. Avremo occasione di scoprire come funzionavano i Roccoli e quale funzione avevano le nevere in questa zona, nonché come si muovevano i contrabbandieri con le loro bricolle.

giovedì 4 maggio 2023
Tra monti e fiume in Val Lavizzara
Margonègia: uno dei più bei monti della valle

Nel mese di maggio la valle è un incanto e si mostra dal suo lato più bello. È il momento adatto per osservare la natura e per addentrarsi nelle storie delle genti che hanno formato questo paesaggio.

giovedì 11 maggio 2023
Monti di Rima, Lavizzara
"Rima, dolce piano, luogo di sosta, paradiso del ciliegio!"

Così descriveva Giuseppe Zoppi natio di Broglio il bel monte sul quale si trasferiva gran parte della popolazione durante la bella stagione. Un vasto pianoro con grandi prati, tante case e diverse torbe e un'oratorio dedicato alla Madonna della neve. Un luogo di una bellezza incredibile, sopratutto se lo si raggiunge a piedi e si ha il tempo di guardare, ascoltare e cogliere.

sabato 13 maggio 2023
Val Veddasca: al di sopra di tutto
Escursione Panoramica tra la Val Veddasca e il lago Maggiore

Escursione ad anello su suolo italiano con ampie vedute e in ambienti diversificati sui dossi dei monti che dominano il lago Maggiore, il giro di boa sarà La Forcora, tra il Monte Cadrigna e il Monte Sirti.

giovedì 18 maggio 2023
Nel giardino dell’Eden
Gita nel Ticino del sud alla scoperta della Peonia officinalis

Grande come una mano, fragile come carta-seta, di un rosa intenso come il sari di una sposa indiana… La peonia officinalis è un fiore generoso. Si potrebbe pensare che un giardiniere sia giunto su quegli erti colli e abbia sparso di nascosto semi magici.

giovedì 14 settembre 2023
Dentro il paesaggio di Roberto Donetta
Tra Corzoneso e Navone sulle tracce del fotografo bleniese

Roberto Donetta fu un fotografo della Valle di Blenio, dove nacque nel 1865 e morì nel settembre 1932.

La ricorrenza del suo 90esimo anno di morte, il nuovo romanzo biografico di Mario Casella e la mostra "Dentro il paesaggio" che nel 2014 ci fu presso la Fondazione Archivio Donetta alla Casa Rotonda a Corzoneso, sono spunto per muoversi sulle tracce del fotografo bleniese e per osservare l'evoluzione del paesaggio dal secolo scorso ai giorni nostri.